val di Gares (BL)
Questa volta convinco Ivan, senza troppo insistere và detto, a mettere il naso in Val di Gares.
Alcune colate paiono essere in condizioni ancora ottime e di questi tempi è un lusso che occorre cogliere al volo, siamo già a fine stagione quando praticamente quest’anno per svariati motivi, forse, nella mia testa non è mai iniziata.
Poco male se la stagione deve finire con una colata così estetica, appagante ed incastonata tra la Marmolada e le Pale di San Martino, nessun rimpianto.
Piacevole sorpresa alla capanna Comelle (consigliamo fermarvi) dove Efrem e Fabio, forti ghiacciatori che ci ha preceduto, ci hanno offerto 2 birre piccole, forse con l’intento di reidratarci vedendoci prima sudare assai sul flusso. Questi sono piccoli bei gesti che hanno la forza di rimettere in pace, un pò, con il mondo.
Summary
Accesso:
Arrivare all’abitato di Gares e poi dirigersi verso la Capanna Comelle dove si parcheggia nell’ampio spiazzo. Tenere la pista da sci sulla sx (Sud) e quando si intravede il flusso imboccare prima il rado bosco e poi il canale che adduce alla base. 300m dislivello, 45min dall’auto.
Quota / Probabilità formazione:
1600m / Alta probabilità ***
Relazione salita:
L1 = 50m, WI 5-, SR
L2 = 20m, WI 4, SR
L3 = 45m, WI 5, SR
115m, WI 5, III
Cascata impegnativa, ghiaccio complesso a petali e stalattiti, visibile crepa orizzontale di 4m su L1 rinsaldata. Primi 10m di L3 con viti aleatorie poi via via sempre meglio fino agli ultimi 15m con bellissimo ghiaccio azzurro plastico.
Ripetizione del 27/02/2017
compagno: Ivan de Iesu
Schizzo:
Discesa:
- 2 doppie da 50m attrezzate su spit fix (! D2 concreto pericolo distacco frange sommitali)
Note:
- linea di misto Ringo M8 visibile a sx di S2
- Dopo S3 si giunge in un bel anfiteatro con 6 linee da 25m
- 50m a sx dell’attacco è possibile salire “The End” concatenando così altri bei tiri
Ritieni utile la mia relazione ?
Gallery