sojo Sandri Menti
Summary
1650 m – guglie del Fumante, Piccole Dolomiti (VI)
Apritori:
Spanevello, Pelizzari, Castagna 24/10/1991
Cenni storici:
Cima dedicata a Bortolo Sandri e Mario Menti, tragicamente scomparsi sulla parete Nord dell’Eiger il 13 giugno 1938. Fino agli anni novanta l’unico itinerario era lo spigolo Boschetti-Ceron.
Descrizione:
Arrampicata su una modesta guglia esposta a N su una corta parete ma che per esposizione, verticalità e qualità della roccia non ha nulla da invidiare ad altre ben più blasonate appresso ai vari passi dolomitici.
Accesso:
da S: In auto Valdagno, Recoaro Terme, Merendaore e poi parcheggiare al Rifugio Campogrosso (link). Imboccare il sentiero
Si risale verso il sent che porta al vajo Scuro (n° 195 ) ed in breve si è nel suggestivo anfiteatro del Rotolon al cospetto da sinistra a destra delle verticali guglie dei soji Sandri Menti, Inferno, Punta Sibele, Dito di Dio, Guglia Negrin e Guglia GEI. (30′ dal Rifugio Campogrosso).
Esposizione:
N
Relazione salita:
tempo indicativo salita: 3h
Ripetizione del 27/05/2012
compagni: Gianluca Bulgarelli
Schizzo:
Discesa:
- discesa con 3 doppie, la prima da attrezzare su pulpito esposto (abbassarsi a N-E e stare legati) e con la terza che deposita quasi all’attacco (30 min). Da li a ritroso al luogo di partenza ( rif.Campogrosso)
Note:
- Ottima via iniziatica per chi vuole avvicinarsi all’arrampicata dolomitica, senza però averne la stessa distanza e precarietà delle protezioni
Cartina: